Una grande storia

Da oltre 200 anni

Tradizione
ed esperienza

Sinonimo di qualità da oltre 200 anni, Cedral Tassoni nasce come Spezieria nel 1793 a Salò, sulle rive del Garda. Eccellenza riconosciuta a livello mondiale, è espressione di una lunga storia che, attraverso continue evoluzioni, ha portato alla creazione di ricette intramontabili.

1750

Le origini

Nel centro di Salò, sulle sponde del Lago di Garda, nasce la Spezieria, appartenuta agli speziali/artigiani Giovanni e Antonio Bondoni e in seguito ereditata dalla nipote Bondoni Bona, moglie di Barbaleni Lelio. La famiglia Barbaleni sarà la proprietaria per alcune generazioni.

1793

la farmacia

Riconosciuta come Farmacia nel 1793, nel 1868 la proprietà viene trasferita a Castelli Bartolomeo e al conte Nicola Tassoni. Nel 1884 Paolo Amedei acquista la Farmacia e decide di dividerla dalla distilleria: nasce così l’azienda Cedral Tassoni.

1921

Lo sciroppo Cedrata Tassoni

A Paolo Amedei succede il figlio, Carlo, che crea un nuovo prodotto: lo sciroppo Cedrata Tassoni. La fama della bevanda si diffonde velocemente, non solo per il suo gusto fresco e originale, ma anche grazie al sapiente utilizzo della pubblicità.

1956

LA NASCITA
DI UN’ICONA

Negli anni ’50 nasce l’iconica Tassoni Soda: ottenuta a partire dal classico sciroppo, addizionato con acqua e soda, la nuova bibita gassata e rinfrescante ottiene fin da subito un grande successo.

1966

La pubblicità

A Carlo Amedei succede la figlia Ornella, che si avvale dell’utilizzo dei media per promuovere Tassoni: vengono realizzate pubblicità per periodici, quotidiani, fino alle indimenticabili apparizioni televisive con i caroselli di Mina negli anni ’70.

2021

Il Gruppo Lunelli e una nuova era

Dal 2021 Tassoni viene acquisita dal Gruppo Lunelli. Con l’ingresso nel Gruppo Lunelli, Tassoni si assicura nuove energie e investimenti mirati a una forte ripartenza nazionale e internazionale del prestigioso marchio, con l’obiettivo di trasformarlo nel “luxury soft drink italiano” per eccellenza. E aprirsi al mondo della mixology.

il lago

di garda

Sulle sponde del lago di Garda, a Salò, nasce Tassoni, simbolo del made in Italy. Noto per la natura rigogliosa, splendidi scorci e panorami indimenticabili, il lago di Garda è sede di ville e castelli di importanza storica: Tassoni è espressione della bellezza di questi luoghi.

Vintage Owl Carousel

Nel corso del tempo, Tassoni ha ottenuto un grande successo anche grazie al sapiente utilizzo della pubblicità: prima con gli iconici manifesti degli anni ‘20 e ‘30, poi con gli spot televisivi e i caroselli di Mina degli anni ’70, entrando così a far parte dell’immaginario collettivo e del patrimonio culturale italiano.