1750

Le origini

Nel centro di Salò, sulle sponde del Lago di Garda, nasce la Spezieria, appartenuta agli speziali/aritigiani Giovanni e Antonio Bondoni e in seguito ereditata dalla nipote Bondoni Bona, moglie di Barbaleni Lelio. La famiglia Barbaleni possederà la proprietà per alcune generazioni.

1793

la farmacia

Riconosciuta come Farmacia nel 1793, nel 1868 la proprietà viene trasferita a Castelli Bartolomeo e al conte Nicola Tassoni. Nel 1884 Paolo Amedei acquista la Farmacia e decide di dividerla dalla distilleria: nasce così l’azienda Cedral Tassoni.

1921

Lo sciroppo Cedrata Tassoni

A Paolo Amedei succede il figlio, Carlo, che crea un nuovo prodotto: lo sciroppo Cedrata Tassoni. La fama della bevanda si diffonde velocemente, non solo per il suo gusto fresco e originale, ma anche grazie al sapiente utilizzo della pubblicità.

1956

LA NASCITA
DI UN’ICONA

Negli anni ’50 nasce l’iconico prodotto Tassoni Soda: ottenuta a partire dal classico sciroppo, addizionato con acqua e soda, la nuova bibita gassata e rinfrescante ottiene fin da subito un grande successo.

1966

La pubblicità

A Carlo Amedei succede la figlia Ornella, che si avvale dell’utilizzo dei media per promuovere i prodotti Tassoni: vengono realizzate pubblicità per periodici, quotidiani, fino alle indimenticabili apparizioni televisive con i caroselli di Mina negli anni ’70.

oggi

nasce Una nuova era

Sulla base della tradizione, Tassoni si approccia a un nuovo percorso di crescita e sviluppo come modello di luxury soft drink italiano per eccellenza e protagonista nel mondo della mixability.